Se danneggiamo qualcosa per aver avuto un comportamento negligente o imprudente, siamo tenuti a risarcire il danneggiato. Con un’assicurazione sulla responsabilità civile, sarà l’assicurazione a risarcire i danni, purché questi non siano stati causati volontariamente.
La colpa è il fondamento della responsabilità civile assicurabile, mentre il danno causato con dolo, cioè volontariamente, non può in nessun caso essere assicurato.
Chi è interessato
Le polizze della responsabilità civile interessano chiunque sia esposto al rischio di causare danni a terzi. Chi è interessato Le polizze della responsabilità civile interessano chiunque sia esposto al rischio di causare danni a terzi.
Fonte: Ivass
Entrata in vigore con il (Dpr 137/2012) dal 2014 l’obbligo di stipulare l’assicurazione RC per molti professionisti italiani: per gli ingegneri, i commercialisti, i consulenti del lavoro, i periti industriali, i biologi etc. La polizza professionale è prevista dalla Riforma delle Professioni:
“il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale”.
La polizza RC tutela i clienti, coprendo gli iscritti ai rispettivi Ordini Professionali dai danni colposamente e personalmente provocati nell’esercizio dell’attività professionale. Non sono invece coperte le eventuali sanzioni dirette comminate al professionista.
Obbligatorio, inoltre, per i professionistiinformare i propri clienti al momento dell’incarico sugli estremi delle polizze e sui relativi massimali. Questi ultimi, così come copertura dei rischi, scoperti, franchigie e così via vengono scelti dal professionista in sede contrattuale.