Responsabilità civile professionale

    Tu sei Qui!
  • Home
  • Responsabilità civile professionale
Cos’è? 
Le assicurazioni della responsabilità civile proteggono il nostro patrimonio dal rischio di dover pagare danni causati da una nostra condotta colpevole.
Se danneggiamo qualcosa per aver avuto un comportamento negligente o imprudente, siamo tenuti a risarcire il danneggiato. Con un’assicurazione sulla responsabilità civile, sarà l’assicurazione a risarcire i danni, purché questi non siano stati causati volontariamente.
La colpa è il fondamento della responsabilità civile assicurabile, mentre il danno causato con dolo, cioè volontariamente, non può in nessun caso essere assicurato. 
 

Chi è interessato
Le polizze della responsabilità civile interessano chiunque sia esposto al rischio di causare danni a terzi. Chi è interessato Le polizze della responsabilità civile interessano chiunque sia esposto al rischio di causare danni a terzi. 

Fonte: Ivass

Entrata in vigore con il (Dpr 137/2012) dal 2014 l’obbligo di stipulare l’assicurazione RC per molti professionisti italiani: per gli ingegneri, i commercialisti, i consulenti del lavoro, i periti industriali, i biologi etc. La polizza professionale è prevista dalla Riforma delle Professioni:

“il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale”.

La polizza RC tutela i clienti, coprendo gli iscritti ai rispettivi Ordini Professionali dai danni colposamente e personalmente provocati nell’esercizio dell’attività professionale. Non sono invece coperte le eventuali sanzioni dirette comminate al professionista.

Obbligatorio, inoltre, per i professionistiinformare i propri clienti al momento dell’incarico sugli estremi delle polizze e sui relativi massimali. Questi ultimi, così come copertura dei rischi, scoperti, franchigie e così via vengono scelti dal professionista in sede contrattuale.