L’investimento sicuro con le assicurazioni:
Le gestioni separate
Un investimento può essere considerato sicuro quando in ogni caso ad una data prestabilita il denaro investito viene restituito interamente. Un investimento non è sicuro quando sussiste il pericolo effettivo del fallimento del debitore o quando l’investitore partecipi alle operazioni finanziarie del debitore assumendone anche i rischi, come nel caso di azioni o di fondi.
La gestione separata che si ha nelle assicurazioni sulla vita è uno dei prodotti assicurativi più sicuri sul mercato.
Si tratta infatti di fondi creati appositamente dalle imprese di assicurazione, distinti da quelli della compagnia. Nel caso in cui quest’ultima fallisse, il capitale accantonato con la polizza sarebbe comunque garantito in quanto a monte lo stesso fondo è stato approvato ed autorizzato dell’organismo di vigilanza italiano.
Le compagnie sono inoltre tenute, ogni tre mesi, a pubblicare sulle testate nazionali o sul loro sito internet la composizione della gestione separata.
Sai cos’è la Busta Arancione?
La Busta Arancione in Italia sbarca sul web.
Si chiama “La Mia Pensione” ed è il nuovo servizio disponibile sul sito Inps.
Permette di simulare quella che sarà presumibilmente
la pensione di un cittadino quando si ritirerà dal mondo del lavoro.
la pensione di un cittadino quando si ritirerà dal mondo del lavoro.
Dopo anni di attesa, il sevizio è attivo dai primi di maggio.
Non sarà inviata, quindi, alcuna lettera, come accade in Svezia, dove è nata questa forma di comunicazione. In pratica, il software consente ai lavoratori iscritti all’istituto di previdenza di calcolare l’importo lordo dell’assegno pensionistico e anche la differenza tra il primo assegno pensionistico e l’ultima busta paga.
Il simulatore si basa sulla normativa attualmente in vigore e su altri tre elementi: l’età del lavoratore, la sua storia lavorativa e il suo reddito.
Le fasi della consulenza
– L’analisi del bisogno
– Verifica e stima delle risorse ecomoniche da investire
– “IL TEMPO” fondamentale per definire l’obiettivo dell’investiment